Home page

Vol. VII/2009

RIVISTA DI DIRITTO DELL’ECONOMIA,

DEI TRASPORTI E DELL’AMBIENTE

 

 

Graziano Sanna, Tutela giuridica dell'ambiente. Normativa e dottrina.
Sassari, Editrice democratica sarda, 2007, pagg. 413.


Guido Camarda

 


L'Autore, nella sua prefazione, sottolinea già le caratteristiche del volume il quale ha il suo nucleo originario in una monografia pubblicata nel 2004. Rispetto a quella data, però, non mancano alcuni aggiornamenti.

V'è da premettere che la materia ambientale diventa, anche sotto il profilo giuridico, sempre più complessa e variegata. Vanno dunque apprezzati quei tentativi di trattazione unitaria che al di là delle riflessioni personali dei vari Autori, richiedono una ricerca normativa dottrinaria e giurisprudenziale considerevole.

Il primo capitolo - dopo alcuni “cenni sul definirsi della coscienza ambientale nel secolo XX” - è dedicato ai documenti internazionali più importanti: principi di Stoccolma del 1972, carta mondiale della natura del 1992, principi di Rio de Janeiro del 1992 e principi di Johannessburg.

L'intero capitolo secondo, a sua volta, ruota sul concetto di ambiente come patrimonio comune della umanità. Nel campo dell'ambiente marino, è noto che tale concezione con specifico riferimento all'Area, è stata codificata nell'articolo 136 della Convenzione di Montego Bay del 1982. Il principio, osserva opportunamente l'A., trova però applicazione anche agli altri spazi marini, pur con la necessaria armonizzazione rispetto ad altri diritti. Ad esempio, i diritti preferenziali degli Stati rivieraschi nelle rispettive zone economiche esclusive si esercitano nel rispetto del diritto-dovere irrinunciabile della conservazione delle risorse marine.

Particolarmente interessante è il richiamo, all'interno dello stesso capitolo della teoria del demanio pubblico internazionale.

Il terzo capitolo si sofferma, con riflessioni di carattere generale ma anche con numerosi richiami a convenzioni internazionali, sul concetto di ambiente come bene giuridico. Vi vengono esaminate, a tal proposito, le concezioni “atomistiche” e quelle “globalistiche”.

In successioni logica, si pone il quarto capitolo su “Titolarità e tutela dell'ambiente”. Numerosi e molto utili sono i richiami di diritto comparato con particolare riguardo all'ordinamento giuridico spagnolo.

 

Data di pubblicazione: 21 settembre 2009.